Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

Lezione 1: La pentatonica nel jazz (L'uso delle pause)


Nelle prime lezioni di tutti i corsi di chitarra (da spiaggia) si comincia con il classico Giro di DO.

Perchè essere da meno? 😎 Ecco qui:


C (DO Mag) -  Am (LA min) - Dm (RE min) - G7 (SOL 7)


Che centra con la prima lezione di chitarra jazz?

Cominciamo con un ascolto:

"Jump for me" di Count Basie...siamo nel periodo dello SWING



Piaciuto? No? Pazienza, vedrete che vi sarà molto utile.

Torniamo al giro di DO. Il giro di DO è un giro armonico in cui tutti gli accordi sono nella stessa tonalità (DO maggiore appunto)
Che significa?
Significa che tutti gli accordi sono fatti da note che appartengono alla scala di DO Maggiore. (vedi Lezione 0 per approfondimenti)

Il jazz è improvvisazione, giusto? Quindi


  • DOMANDA: che scala usiamo per improvvisare sul giro di DO?


  • RISPOSTA: "La scala di DO Maggiore!"

Bravi!👍...peccato che ci sono delle insidie nascoste 😒, e noi siamo pigri e vogliamo la vita facile.
Infatti ci sono due note nella scala maggiore che non stanno bene su tutti gli accordi e sono il IV e il VII della scala, ossia il FA e il SI.

E allora TOGLIAMOLE!....cosa otteniamo?

LA PENTATONICA MAGGIORE!


C (Do)  D (Re)   E (Mi)  G (Sol)  A (La)    

Con questa scala potrete creare melodie su tutti i giri armonici fatti di accordi nella stessa tonalità come ad esempio il giro di DO.

Che c'azzecca con il Jazz? torniamo al nostro ascolto di "Jump for me" di Count Basie e cominciamo ad analizzarlo.

Intanto la struttura del pezzo: A-A-B-A

Si ripete due volte la seguente parte ( "A")


Video 1

In questa lezione ci focalizzeremo sulla parte in rosso, che ci fornisce diversi spunti di riflessione

count basie


Intanto il giro armonico: Bbmaj7 (SIbmaj7) - Gm7 (SOLm7)- Cm7 (DOm7) - F7 (Fa7) 

che è composto da accordi di settima costruiti sul I-VI-II-V grado della scala di SIb (Bb) maggiore

Se li confrontiamo al giro di DO anche questo è costruito su I-VI-II-V grado della scala di DO...quindi tombola! E' lo stesso giro ma in tonalità di Si bemolle.
Se sul giro di DO abbiamo detto che possiamo usare la pentatonica maggiore di Do, allora sull'analogo di SIb possiamo usare la pentatonica maggiore di Sib (Bb).

💪 Impariamo allora come è fatta questa pentatonica sulla tastiera della chitarra!



Ci sono diversi modi per eseguire una pentatonica maggiore sulla tastiera. Concentriamoci sul seguente con la fondamentale sulla 6 corda (rombo):
pentatonica maggiore chitarra


💪  Esercizio 1: Eseguite e Memorizzate questa scala sulla tastiera nella tonalità di Si bemolle (rombo sul 6 tasto della 6 corda)

Lo avete fatto? Bravi. Avete notato che non suona per nulla jazz? Questo perchè lo avete sicuramente eseguito così:

Video 2

Sembra una melodia asiatica vero?

Il problema è il ritmo di esecuzione che è binario 1.2..1.2..1.2..1.2....che va bene per una marcetta!
Noi dobbiamo suonare swing...che è una musica nata per il ballo.

Come facciamo a eseguire un fraseggio swing usando la pentatonica maggiore? 


Un passettino alla volta...troveremo tutti i suggerimenti all'interno del nostro "jump for me" di Count Basie

La prima cosa da notare è la notazione nel quadrato blu:
Figura 2

Cosa significa? Significa che dobbiamo pensare tutto a terzine....cioè passare dalla marcetta 1.2..1.2.. alla terzina 123...123...123...123. Ascoltate:

Video 3


Confrontatelo con il video 2 per capire la differenza.

Ovviamente questo non è sufficiente.

Allora cerchiamo ancora dentro "Jump for me"....questa volta notiamo il riquadro viola:

Figura 3

Tutte le frasi hanno dei "buchi" ossia delle pause....e questo è il primo grande segreto per suonare bene il jazz:
💣 Date più importanza ai vuoti (pause) che alle note!

In una frase musicale il ritmo è dato dalle pause più che dalle note.

Applichiamo questo principio alla nostra pentatonica:




Video 4


Ecco lo spartito:
lick chitarra jazz
Figura 4


Vedete come suona già più jazz? 😎

💪 Esercizio 2: Per ricreare un movimento più "jazzy" della frase, eseguite la pentatonica maggiore,  tutta o piccole parti, inserendo pause di varia lunghezza dove vi sembra più interessante. Prima di fare questo esercizio ascoltate un pezzo swing, va bene ascoltare per intero il nostro "jump for me" facendo attenzione alla ritmica degli assoli. Cercate di imitare la ritmica degli assoli che ascoltate nei pezzi swing con le note messe a disposizione dalla pentatonica maggiore. Sperimentate!!!!

Cosa abbiamo imparato?


Abbiamo visto che per creare una frase jazz su una sequenza di accordi tutti nella stessa tonalità, ossia costruiti tutti con le note della stessa scala (vedi Lezione 0) ci serve:

  1. Una scala Pentatonica Maggiore
  2. Dobbiamo suonare a terzine per dare più swing alla frase
  3. Dobbiamo concentrarci più sulle pause che sulle note
Continueremo a scavare dentro "Jump for me" nella prossima lezione!...

Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:


Seguimi su Patron per vedere nuovi video e contenuti:

Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui

Commenti

  1. oscar.lombardi@hotmail.it27 agosto 2018 alle ore 03:41

    Grande ! Ho capito piu´in una tua breve lezioni che in diversi libroni comprati.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Oscar! Mi fa tanto piacere! Se non lo hai fatto metti il like alla pagina facebook cosi ti arrivano le notifiche delle nuove lezioni!

      Elimina
    2. ottimo semplice e chiaro ,complimenti !!!

      Elimina
  2. Bravissimo, grazie per questo eccellente lavoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari